Quantcast

Le Regate di Primavera 2022

Si apre la stagione sportiva dei maxi yacht nel Mediterraneo. Tutto pronto a Portofino e Santa Margherita Ligure per le Regate di Primavera in programma dal 22 al 25 aprile 2022 a cura dello Yacht Club Italiano. Le Regate di Primavera - Portofino sono organizzate da: Yacht Club Italiano, Comune di Portofino, International Maxi Association e Rolex in qualità di Official Timepiece. Splendido Mare – a Belmond Hotel - è Hospitality Partner assieme a Banca Passadore, Technical Partner. Le regate sono state rese possibili anche grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Santa Margherita, di Portofino Yacht Marina e di Progetto Santa Margherita. Sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e il patrocinio di Regione Liguria.

A bordo delle “Signore del Mare” come le definisce il presidente dello Yacht Club Italiano Gerolamo Bianchi, tanti velisti di fama internazionale a cominciare da Torben Grael, ex tattico di Luna Rossa e uno dei velisti più vincenti del mondo. Il brasiliano Grael è a bordo del Morgana, la barca più grande iscritta alla competizione, 35 metri di eleganza, tecnologia, velocità. Le condizioni meteo non aiuteranno gli spettatori che vorranno godersi le regate o quello che gira intorno, ma aumenterà certamente lo spettacolo e il divertimento per chi scenderà in mare. “Mio zio diceva che si doveva mangiare quello che c’era nel piatto” ci dice Grael riferito alle condizioni meteo. Aspettiamo lunedì per il bilancio.

Il mese successivo, dal 20 al 22 maggio, nello stesso specchio acqueo, via al Bombola d’Oro, Trofeo Siad per Dinghy 12’ mentre a giugno sarà la volta della Rolex Giraglia tra Genova, Sanremo e Saint Tropez: la 69ª edizione è in programma dal 10 al 18 giugno: partenza per il prologo da Sanremo verso Saint Tropez, 3 giorni di regate costiere in Francia e poi via alla regata 'Lunga' che da Saint Tropez porterà le barche a Genova, per quella che è considerata dai velisti di tutto il mondo la prova 'Regina del Mediterraneo’. 

«La Liguria è pronta a mettersi in mostra anche come capitale della vela, dalle regate di Primavera a Portofino, dove si registra già il tutto esaurito, al Trofeo Siad, dalla Rolex Giraglia alle Millevele fino al Campionato Europeo Melges, senza dimenticare che Genova sarà anche la tappa conclusiva della prossima edizione di The Ocean Race nel 2023 - ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - Un programma ricchissimo di appuntamenti che ci permetterà di far ammirare a tutti la bellezza della Liguria anche da una prospettiva diversa e suggestiva come quella del mare».

 

Nella foto da sinistra l’Assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro, il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, la Consigliera allo Sport del Comune di Santa Margherita Ligure Patrizia Marchesini, il Sindaco di Genova Marco Bucci, il Presidente dello Yacht Club Italiano Gerolamo Bianchi, il Sindaco di Portofino Matteo Viacava, il Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco.

 

 

 

 

Immagini

Redazione PortofinoNews

redazione@portofinonews.it

MYS2023

Hotel Portofino - La nuova serie TV

Fiat 500 - 2023

GP1 Monaco 2023

GP 1 Monaco Jeudi et vendredi

Le neuvième E-Prix 2023 de Monaco