Quantcast

Portofino il concorso lirico più giovane del mondo

Ritorna a Portofino il concorso lirico più giovane del mondo con 218 talenti dai 18 ai 30 anni provenienti da 44 nazioni di ogni continente, incluse Russia e Ucraina, nella più ampia panoramica di scuole di bel canto del mondo. La formula è quella consolidata: una prima parte di selezione, in programma dal 19 al 24 luglio al Teatrino del borgo ligure; finale al Teatro Sociale di Camogli il 22 luglio alle 16:30 e il concerto conclusivo con la premiazione il 24 luglio in Piazzetta a Portofino alle 21:00.

La giuria internazionale, come sempre guidata dal Sovrintendente della Scala Dominique Meyer, vedrà quest’anno importanti novità come Jonathan Friend, Consulente Artistico del Metropolitan di New York, mentre il concerto conclusivo nell’iconica Piazza vedrà sul podio dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova il giovane Maestro milanese Michele Gamba, tra i direttori più attivi in Scala nelle ultime stagioni e tra pochi mesi in debutto a New York e Washington.

Clip si è confermato non solo come il concorso più giovane d’Europa, ma anche quello con la più alta percentuale di contratti importanti nel primo anno post concorso, a dimostrazione che l’idea iniziale del suo fondatore Francesco Daniel Donati, cioè avere sempre una giuria composta da soli sovrintendenti e direttori artistici, abbia rapidamente dato ottimi frutti, rendendo oggi Clip tra i concorsi lirici più ambiti dai ragazzi, nonostante le grandi difficoltà di viaggio che hanno dovuto affrontare a causa della pandemia prima e oggi della guerra.

CLIP è inoltre uno dei pochissimi concorsi internazionali a lasciare totalmente liberi i cantanti nella scelta delle arie, grazie all’eccezionale lavoro del Maestro Aldo Salvagno che mette a disposizione il suo vastissimo archivio di parti orchestrali.
Sottolinea Francesco Daniel Donati, Direttore Artistico di CLIP: "CLIP è un concorso unico per la combinazione di alcuni elementi: la straordinaria bellezza del luogo che si fonde con quella della tradizione lirica italiana, la trasparenza, l’incidenza effettiva sulla carriera dei giovani partecipanti e l’attenzione al cantante. CLIP inoltre continua a crescere senza però perdere l’ingrediente magico della famigliarità.”

B.Ris.

 

Immagini

Redazione PortofinoNews

redazione@portofinonews.it

MYS2023

Hotel Portofino - La nuova serie TV

Fiat 500 - 2023

GP1 Monaco 2023

GP 1 Monaco Jeudi et vendredi

Le neuvième E-Prix 2023 de Monaco